TERAPIA INDIVIDUALE

“Il problema individuale per cui viene richiesto un intervento terapeutico si trasforma in una porta di accesso al mondo familiare. Il bagaglio del terapeuta è fatto di molteplici strumenti, adatti a favorire la fiducia e la collaborazione; la sua presenza è la risorsa terapeutica più efficace per instaurare un contatto diretto e autentico, e per coglierne le forme implicite di vitalità e di speranza, così da trasformarle in elementi di forza e di cambiamento.”

Maurizio Andolfi

La terapia individuale, dedicata ad adulti e giovani adulti, mira a restituire benessere e spinta vitale alla persona che si trova in uno stato di sofferenza psichica che si manifesta attraverso sintomi quali ansia, depressione o altri disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicosomatici o più in generale attraverso una crisi esistenziale. Attraverso la relazione che si crea con il terapeuta, il paziente viene portato ad esplorare gli ambiti significativi della propria vita cercando di individuare l’origine del disagio, l’insorgenza e lo sviluppo dei sintomi così come il significato relazionale di questi ultimi.

Soprattutto nella psicoterapia individuale sistemico – relazionale, la persona è vista come soggetto unico con le proprie caratteristiche ma sempre inserito in un contesto di relazioni che definiscono il contorno e il senso della sua sofferenza. Anche nella terapia sistemico – relazionale, quindi, è possibile un intervento centrato sulla persona, che può trovare la soluzione al suo disagio nel rileggere la propria storia familiare, riguardare la propria situazione di vita attuale e riscrivere con l’aiuto del terapeuta un capitolo nuovo della propria vicenda personale fondato su equilibri più funzionali e sani.

Nella terapia individuale sistemico – relazionale il paziente può essere guidato dal terapeuta che lo ritenga utile in alcune fasi della terapia, a re-incontrare la propria famiglia nella stanza di terapia con incontri programmati (ma anche un incontro singolo può essere d’aiuto) in cui sciogliere nodi relazionali, conflitti irrisolti, blocchi evolutivi al fine di rendere più capace la persona di autodeterminarsi. Per questo spesso la psicoterapia può essere vista come un percorso di libertà e autenticità nuova nell’affrontare il proprio progetto di vita.