IL MIO APPROCCIO

QUALI PERSONE PUÒ AIUTARE LA PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE?

L’approccio sistemico – relazionale può rivelarsi utile per le persone che ritengono di avere delle difficoltà in specifici rapporti (di coppia, genitoriale, lavorativo, etc.).
In particolare può rivelarsi utile al presentarsi di problematiche evolutive da parte dei bambini e/o degli adolescenti.
Questo tipo di terapia è inoltre finalizzato a leggere alcuni eventi e situazioni in modo maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e trovare un significato possibile a difficoltà personali e/o familiari.
Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.

Le motivazioni per cui si richiede un percorso di psicoterapia sono molteplici; ne elenco le principali con cui mi sono trovata a lavorare:

  • disagio individuale  (relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali, criticità inerenti la performance individuale, identità di genere, ecc);
  • sofferenza che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo (eventi traumatici, deflessione dell’umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, ecc);
  • difficoltà della coppia;
  • difficoltà nelle funzioni genitoriali;
  • criticità in ambito scolastico.

Presso il mio studio incontro individui singoli, coppie e famiglie; quando ne emerge l’utilità mi affianca un/una collega, e lavoriamo insieme in co-terapia.

© Copyright del sito - Dott.ssa Orietta De Sarno Prignano Avena Psicologa Napoli - P.IVA 09107261217